Rotolo con farcia di peperoni e spinaci

Rotolo con farcia di peperoni e spinaci
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 rotolo da 6 porzioni
  • Impasto per Pizza

  • Impasto per Pizza gluten free

  • Impasto per Pizza senza lievito con bicarbonato


  • Per la farcia











    ● Mondate i peperoni, lavateli e riduceteli a falde; togliete filamenti e semi e tagliateli a pezzi. Tritate finemente l’aglio.

    ● In una padella con un fondo di olio fate dorare l’aglio tritato, per 1-2 minuti a fuoco basso; versate la passata, salate, pepate e cuocete per 5 minuti. Aggiungete i peperoni e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa, facendo addensare la preparazione. Unite i semi di girasole, fateli insaporire un paio di minuti e quindi frullate bene con il mixer a immersione, in modo da ottenere una purea densa.

    Pulite gli spinaci, lavateli perfettamente e, dopo l’ultimo risciacquo, senza sgrondarli troppo, metteteli in una pentola con un pizzico di sale. Ponete su fuoco medio e cuoceteli per 3-4 minuti, poi scolateli, tritateli e saltateli in padella con un filo d’olio; regolate di sale, pepate e cuocete per 2 minuti a fuoco medio.

    ● Lavorate la robiola con il parmigiano e una spolverata di pepe e noce moscata, usando un mestolo in legno, fino a ridurla una crema.

    ● Stendete la pasta a formare un  rettangolo e farcitela, alternando strisce verticali di salsa al peperone, di robiola e di spinaci, fino a che avrete esaurito la sfoglia. Arrotolatela su se stessa e sistematela sulla placca del forno, foderata di carta.

    ● Cuocete il rotolo per circa 30 minuti in forno già caldo a 200ºC. Sfornate, tagliate a fette e servite.

    Il Rotolo con farcia di peperoni e spinaci è una sfiziosa, semplice e veloce preparazione di sicuro effetto, perfetta come secondo piatto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ideale per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di un Rotolo con farcia di peperoni e spinaci fragrante, che allieterà il palato degli amanti delle preparazioni salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. I rotoli ripieni, come le torte salate, sono molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti: provate ad esempio ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (formaggi e verdure di stagione, ad esempio). Il Rotolo con farcia di peperoni e spinaci è l’idea jolly per un picnic, dato che tiepido o freddo è ancora più gustoso. Dal momento che la preparazione di questo Rotolo con farcia di peperoni e spinaci è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che lo compongono sono pochi, può essere una preparazione che risolve una cena in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta un rotolo salato per mettere tutti d’accordo! Il Rotolo con farcia di peperoni e spinaci è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricco e sfizioso, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Margherita

    ● Per ottenere un gusto più croccante e aromatico, aggiungete al ripieno un cucchiaio raso di semi di sesamo, appena tostati in una padellina senza condimento, girandoli sempre perché non abbrustoliscano troppo.

    ● Per impedire che la pasta si bagni troppo a contatto dei ripieni, spolveratela con del pangrattato prima di farcirla.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 29 marzo 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare