Sformatini di asparagi e pancetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per la salsa



● Mondate gli asparagi eliminando la parte dura dei gambi, metteteli in un pentolino pieno d’acqua salata con le punte rivolte verso l’alto e sbollentateli per 10 minuti; scolateli e sminuzzateli. 

● Versateli in una padella dove avrete fatto appassire in una noce di burro la cipolla tritata finemente, regolate di sale e di pepe e sfumate con il cognac. Quando il liquore sarà evaporato cuocete per altri 5 minuti, aggiungendo anche la pancetta e un po’ di timo tritato. 

● In una terrina lavorate le uova sbattute con la ricotta e il parmigiano, quindi unite il composto di asparagi e pancetta.

● Foderate 4 stampini con carta da forno e versatevi il composto, quindi metteteli in forno caldo a 180°C e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

● Preparate la salsa, stemperando nel latte caldo il brie a tocchetti; unite un pizzico di pepe, lasciate addensare e servite insieme agli sformatini.

Gli Sformatini di asparagi all’aroma di pancetta sono un piatto sfizioso, da servire come contorno, antipasto o piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia o per una cena elegante. Gli Sformatini di asparagi all’aroma di pancetta possono essere serviti in tutte le occasioni speciali ma sono anche un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Gli Sformatini di asparagi all’aroma di pancetta sono un must per veri intenditori: è un piatto ricco e sfizioso che conquisterà i vostri ospiti fin dal primo boccone. Quindi, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate i vostri Sformatini di asparagi all’aroma di pancetta, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare