Sformatini di broccoli e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Pelate le patate e tagliatele a rondelle; mondate, lavate i broccoli e divideteli a cimette; tritate finemente la cipollina.
  2. In una pentola portate a bollore dell’acqua, salatela leggermente e calate le patate; appoggiatevi sopra un colapasta con i broccoli, chiudete con un coperchio a misura e cuocete tutto per circa 8-10 minuti. In alternativa potete anche lessare le verdure separatamente.
  3. Trasferite le verdure cotte in una ciotola e schiacciatele con una forchetta, in modo da ottenere una purea grossolana; unite l’uovo, la cipollina tritata, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe.
  4. Oliate gli stampini occorrenti, infarinateli leggermente e distribuitevi il composto; poi trasferiteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e cuoceteli per circa 30 minuti.
  5. Nel frattempo tagliate i wurstel di soia a rondelle, in modo da ottenerne 2-3 a persona; rosolatele in padella con un fondo di olio insieme all’aglio, per 1-2 minuti a fiamma vivace. Unite il panetto di tofu tagliato a bastoncini sottili e fatelo insaporire per 1 minuto; aggiungete la salsa di soia diluita in pochissima acqua, fate evaporare il liquido, spegnete il fuoco ed eliminate l’aglio.
  6. Sfornate gli stampini, aspettate pochi minuti, staccate il composto dalle pareti con un coltellino e poi rovesciateli su un piatto da portata. Decorateli con le rondelle di wurstel e completate il piatto con le listarelle di tofu croccante.

Gli Sformatini di broccoli e patate al tofu croccante sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e abbastanza veloce da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione e le proteine vegetali. Morbidi e appetitosi, i vostri Sformatini di broccoli e patate al tofu croccante sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fanno sicuramente per voi! Gli Sformatini di broccoli e patate al tofu croccante possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu vegetariano ma non solo. Possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare