Sformatini di gamberetti e asparagi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Pulite gli asparagi eliminando la parte dura dei gambi, lavateli e metteteli con le punte rivolte verso l’alto in un pentolino con acqua bollente salata; lessateli per 10 minuti, quindi scolateli e sminuzzateli.
  2. Versateli in una padella dove in un fondo di olio avrete fatto appassire la cipolla tritata finemente; aggiungete i gamberetti, salate e sfumate con il cognac. Insaporite con un trito di erba cipollina e aneto e lasciate insaporire per qualche istante.
  3. In una ciotola lavorate i tuorli con la ricotta, la besciamella e il parmigiano; aggiungete gli asparagi ai gamberetti e il succo del limone, regolate di sale e di pepe; infine incorporate gli albumi, montati a neve con un pizzico di sale.
  4. Mescolate e versate il composto nelle pirofile individuali imburrate; mettete in forno già caldo a 180°C e lasciate cuocere per circa mezzora.

Gli Sformatini di gamberetti e asparagi sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia. Morbide e soffici, i vostri Sformatini di gamberetti e asparagi sono un’idea che farà felici anche i palati più esigenti! I Tortini di gamberetti e asparagi possono essere servite in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Quindi, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate i vostri Sformatini di gamberetti e asparagi, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare