Sformatini di patate e carote

Sformatini di patate e carote
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per accompagnare





● Lavate bene le patate e le carote e fatele cuocere a vapore, mettendole quando l’acqua è fredda. Da quando bolle calcolate 15 minuti circa, poi togliete le carote; dopo altri 10 minuti provate la cottura delle patate con uno stecchino, se entra bene togliete anche queste. 

● Intanto portate a bollore 2-3 dita di acqua in una pentola alta e stretta. Mondate gli asparagi eliminando la parte dura dei gambi, lavateli, poneteli nella pentola con le punte rivolte verso l’alto e mettete il coperchio; fateli cuocere per 10-12 minuti, quindi scolateli e fateli raffreddare. 

● Pelate e tagliate a pezzetti le patate e le carote. Sbucciate e tritate lo scalogno, fatelo appassire in una padella capiente, con il burro per 2-3 minuti, e poi versatevi le patate e le carote. Fatele insaporire per 2-3 minuti a fuoco vivace, regolate di sale e pepe e fate appena intiepidire, poi frullate in un mixer in modo da ottenere una crema.

● Versate la crema ottenuta in una ciotola capiente, unite la besciamella densa, le uova, il parmigiano e la noce moscata; mescolate bene e trasferite il composto negli stampini imburrati. Cuocete in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.

● Nel frattempo tostate leggermente i pinoli in una padellina antiaderente e senza condimento, per 2-3 minuti a fuoco medio, girandoli con un mestolino piatto.

● Appoggiate gli sformatini sopra un letto degli asparagi cotti, che avrete condito con succo di limone, sale e pepe; decorate con i pinoli preparati e servite. 

Gli Sformatini di patate e carote sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia, o come pasto lunch box per il pranzo in ufficio. Semplici e veloci da realizzare, questi sformatini vedono protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbidi e soffici, i vostri Sformatini di patate e carote sono un’idea che farà felici anche i palati più esigenti! Gli Sformatini di patate e carote possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu invernale o autunnale, quando il freddo richiede piatti più consistenti (torte salate, sformati, soufflé, ecc.). Sono ideali anche per le occasioni speciali (San Valentino, Pasqua, Natale) e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare