Sformato con verdure miste

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 sformato da 6 porzioni








● Pelate le patate, tagliatele a fette sottili e scottatele per 3-4 minuti in acqua bollente salata, quindi scolatele.

● Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a fette spesse 2-3 cm; cuocetele in una padella antiaderente con un filo d’olio 2 minuti per lato e salatele. Tagliate a fette i pomodori e scolateli dal liquido di vegetazione.

● Sul fondo di una pirofila distribuite uno strato sottile di besciamella, poi adagiatevi uno strato di patate, condite con un po’ di mozzarella affettata sottilmente, un po’ di parmigiano e ricoprite con la besciamella; continuate alternando le verdure a piacere e facendo in modo che l’ultimo strato sia di besciamella. Cuocete in forno già caldo per 25-30 minuti.

Lo Sformato cremoso con verdure assortite è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Sformato cremoso con verdure assortite è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! Lo Sformato cremoso con verdure assortite può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse … tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Margherita

● Se preferite usare i peperoni freschi: fateli arrostire nel forno caldo a 200ºC per 20 minuti, quindi chiudeteli in un sacchetto di carta e lasciateli intiepidire per mezzora. Sbucciateli, privateli di semi e filamenti e tagliateli a falde e salateli.

● Ricordate di togliere i peperoni dal freezer e trasferirli in frigorifero, dentro una ciotola, la sera prima di cucinare. Al momento dell’utilizzo saranno pronti per essere usati.

● Potete scegliere le verdure che preferite, solo zucchine, o solo peperoni, facendo in modo che il peso totale sia più o meno lo stesso. Potete anche aggiungere le melanzane (in questo caso diminuite la quantità delle altre verdure), usando anche quelle surgelate.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 16 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare