Torta pasqualina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno









    • Pulite le bietole e sciacquatele bene, quindi fatele sgocciolare con cura. Affettate sottilmente lo scalogno.

    • In una padella abbastanza capiente fate soffriggere leggermente lo scalogno con un filo d’olio, dopodiché unite le bietole e fatele cuocere per circa 10 minuti, mescolando spesso. Se necessario aggiungete un po’ di acqua.

    • In una terrina mescolate la ricotta con 2 uova, aggiungete il parmigiano grattugiato (tenetene un po’ da parte per il passaggio successivo), salate e pepate e amalgamate il tutto con una forchetta. 

    • A questo punto tagliuzzate appena le bietole e mescolatele all’impasto con la ricotta.

    • Adagiate il rotolo di pasta sfoglia in una teglia rotonda di 20 cm di diametro, direttamente con la sua carta forno, bucherellate il fondo con una forchetta, rovesciate il composto di verdura e ricotta, livellatelo e, usando il dorso di un cucchiaio o una forchetta, create 4 incavi in cui romperete le uova intere che si rassoderanno durante la cottura.

    • Cospargete con il parmigiano tenuto da parte, adagiate sul ripieno l’altro disco di pasta sfoglia togliendo la carta forno, ritagliate il bordo in eccesso e sigillatelo con la sfoglia del disco sottostante, premendo bene i bordi con le dita.

    • Spennellate la torta con un po’ d’olio e bucherellate la superficie con una forchetta.

    • Infornate la torta pasqualina nel forno preriscaldato e fate cuocere a 180°C per circa 45-50 minuti stando attenti che la superficie rimanga dorata. Sfornate e fate raffreddare la torta prima di servirla.

    La Torta pasqualina è una torta salata tipica della Liguria che ormai viene preparata con diverse varianti anche in altre località d’Italia. Semplice da realizzare e a base di pochi ingredienti genuini, la Torta pasqualina è veramente una delizia da gustare sulla tavola delle feste ma può essere servita in qualsiasi giorno della settimana perché si tratta di una torta salata molto appetitosa, ottima per risolvere una cena o da offrire agli amici per un’occasione speciale. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti. La Torta pasqualina può essere gustata anche tiepida e fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione della Torta pasqualina è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una preparazione ideale in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Questa torta rustica può essere realizzata preparando a mano l’impasto, se avete tempo a disposizione, oppure ricorrendo a un impasto già pronto. La Torta pasqualina è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Rosi

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    • La Torta pasqualina è tipica della tradizione ligure ed è ottima mangiata anche fredda.

    • Potete sostituire la bieta con gli spinaci o con i carciofi e, se vi piacciono i sapori più forti, potete aggiungere all’impasto anche una grattugiata di pecorino romano.

    • In Liguria al posto della ricotta viene usata la prescinseua genovese, che però non sempre si può trovare in altre zone d’Italia.

    Ricetta di Rosi Bernasconi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 20 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare