Torta salata alle verdure

Torta salata alle verdure
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno










    • Mondate bene tutte le verdure e lavatele. Tagliate i broccoli a cimette, la melanzana a tocchetti e i pomodorini a fettine; mettete le verdure da parte separatamente.
    • In una padella capiente mettete a rosolare l’aglio con l’olio, per 2 minuti circa a fiamma molto bassa, dopodiché versate prima la melanzana e fatela cuocere per 2-3 minuti a fuoco moderato. Aggiungete i broccoli e cuocete ancora per altri 3-4 minuti, aggiungendo un po’ di acqua quando necessario. Abbassate la fiamma, salate, coprite e fate cuocere ancora per 5 minuti circa, girando di tanto in tanto in maniera che non si attacchino. Ricordatevi di togliere l’aglio alla fine della cottura.
    • In una terrina mescolate la ricotta con le uova, unite il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e delle foglioline di origano fresco, amalgamando gli ingredienti tra di loro con una forchetta; a questo punto potete incorporare le verdure cotte.
    • Srotolate la pasta e adagiatela in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro con la sua carta forno; bucherellate il fondo, versatevi l’impasto lavorato in precedenza e livellate con una spatola, poi richiudete i bordi della pasta. Distribuite sulla superficie i pomodorini preparati e ponete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 30 minuti circa.
    • Sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto; togliete la parete dello stampo e fate scivolare la torta su un piatto da portata. Con una spatola piatta staccate la carta del fondo e sfilatela via delicatamente, poi servite subito.

    La Torta alle verdure è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola a un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di una preparazione fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di accostamenti: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (avanzi di frigorifero, verdure di stagione, ad esempio). Dal momento che la preparazione della Torta alle verdure miste è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta alle verdure miste è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Rosi

    • Al posto dell’aglio tritate finemente un porro, fatelo soffriggere leggermente e poi fatelo appassire a fuoco lento per pochi minuti. Dopodiché procedete come sopra.

    Ricetta di Rosi Bernasconi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 29 marzo 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare