Torta salata con fagiolini e ricotta

Torta salata con fagiolini e ricotta
  • torta salata da 6 porzioni
    RICALCOLA GLI INGREDIENTI IN BASE AL NUMERO DEI COMPONENTI DEL TUO NUCLEO FAMILIARE
  • Difficoltà

  • Costo

  • Tempo di preparazione

    15 min

  • Tempo di cottura

    45 min

  • Calorie a porzione

    410 Kcal

  • Note


4,8 stelle in base a 6 recensioni

La Torta salata con fagiolini e ricotta è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come secondo o piatto unico da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure... 

ingredientiINGREDIENTI
Preparazione

● Lavate e spuntate i fagiolini e poi cuoceteli in acqua bollente salata per circa 12-15 minuti.

● Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti e lessatele in una pentola con acqua bollente salata per una decina di minuti. A fine cottura, tritate i fagiolini e passate le patate nello schiacciapatate; trasferite tutto in una ciotola.

● In una seconda ciotola versate le uova, poi unite la ricotta setacciata e il pestolavorate con una frusta a mano e ammorbidite il composto con il latte. Aggiungete le verdure, regolate di sale e insaporite con un pizzico di peperoncino.

● Stendete la sfoglia in una pirofila foderata di carta da forno, punzecchiate il fondo con una forchetta e versatevi la farcia di verdure e ricotta; livellate la superficie e chiudete i bordi della sfoglia verso l’interno, per tenere ferma la farcia.

● Mettete la torta salata in forno già caldo a 200°C (funzione statica) e cuocete per circa mezzora, quindi lasciate intiepidire e servite spolverando con la ricotta salata a fiocchetti.

Margherita Pini

I consigli di Margherita

● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere). 

Video di ricetta correlata

Stampa
la ricetta
Scarica la
versione PDF
Iscriviti
a Ricetta Mail
Aggiungi al
tuo ricettario
Facebook Twitter Pinterest Email

6 Recensioni

  1. buona

  2. BUONISSIMA!!!!!

  3. Altri Commenti

Scrivi una recensione

Esegui il login per inserire un commento