Torta salata di asparagi bianchi e verdi

Torta salata di asparagi bianchi e verdi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno








    • Lavate con cura gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo.

    • Lessateli in acqua bollente salata per 7-8 minuti, poi scolateli e fateli intiepidire.

    • Srotolate la pasta sfoglia e foderatevi, insieme alla sua carta, una tortiera da 24 cm di diametro; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

    • Adagiate sulla sfoglia gli asparagi disponendoli a raggiera e alternandone uno bianco e uno verde con la punta rivolta verso l’esterno.

    • In una terrina mescolate le uova con il parmigiano, aggiungete il latte, la panna e un pizzico di sale.

    • Versate il composto sulla preparazione con gli asparagi e grattugiatevi un po’ di noce moscata. 

    • Infornate la torta a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata fate raffreddare per qualche minuto, quindi sollevatela delicatamente, togliete la carta e servitela su un piatto da portata.

    La Torta salata di asparagi bianchi e verdi è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o secondo da portare in tavola per far felice tutta la famiglia. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti. La Torta salata di asparagi bianchi e verdi è l’idea jolly per una cena tra amici o in famiglia quando le idee scarseggiano e si ha voglia di qualcosa di buono. Dal momento che la preparazione di questa Torta salata di asparagi bianchi e verdi è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta salata di asparagi bianchi e verdi è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Rosi

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    • Naturalmente è preferibile utilizzare le verdure fresche e di stagione ma eventualmente potete anche usare gli asparagi verdi surgelati e gli asparagi bianchi in barattolo.

    Ricetta di Rosi Bernasconi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 29 marzo 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare