Torta salata di cavolfiore e brie

Torta salata di cavolfiore e brie
  • torta salata da 6 porzioni
    RICALCOLA GLI INGREDIENTI IN BASE AL NUMERO DEI COMPONENTI DEL TUO NUCLEO FAMILIARE
  • Difficoltà

  • Costo

  • Tempo di preparazione

    15 min

  • Tempo di cottura

    45 min

  • Calorie a porzione

    440 Kcal

  • Note


4,9 stelle in base a 8 recensioni

La Torta salata di cavolfiore e brie è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici.... 

ingredientiINGREDIENTI
Preparazione

● Mondate i broccoli e il cavolfiore, riduceteli a cimette e cuoceteli al vapore mettendoli quando l'acqua bolle per circa 8-10 minuti, quindi sminuzzateli. 

● In una terrina sbattete le uova e aggiungete la panna, il parmigiano, il basilico e metà dose di brie tagliato a dadini. Unite le verdure, lasciandone un po’ da parte per la salsina, regolate di sale e pepe e mescolate bene.

● Foderate una tortiera (22 cm di diametro) con carta da forno e stendetevi la sfoglia. Versate il ripieno e livellate bene la superficie, quindi trasferite in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 35-40 minuti.

● Nel frattempo preparate la salsa con cui accompagnare la torta: versate il latte in una casseruola e stemperatevi l’amido, mettetelo sul fuoco e fatelo scaldare per 3-4 minuti, quindi unite il brie rimasto e mescolate, finché si sarà sciolto; aggiungete le verdure messe da parte e frullate con il frullatore a immersione, così da ottenere una salsa cremosa. Servite la torta accompagnandola con la salsa. 

Margherita Pini

I consigli di Margherita

● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

● Potete rendere più completa questa torta se nella farcitura aggiungerete a persona 50 g di tofu al sesamo, tagliato a listarelle e fatto saltare per 2 minuti in padella con un filo d’olio e un pizzico di aglio in polvere.

Video di ricetta correlata

Stampa
la ricetta
Scarica la
versione PDF
Iscriviti
a Ricetta Mail
Aggiungi al
tuo ricettario
Facebook Twitter Pinterest Email

8 Recensioni

  1. mmmmm

  2. Buonissimaaaaaa

  3. Altri Commenti

Scrivi una recensione

Esegui il login per inserire un commento