Torta salata di cavolo stufato e uova

Torta salata di cavolo stufato e uova
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Impasto per Pizza

  • Impasto per Pizza gluten free

  • Impasto per Pizza senza lievito con bicarbonato


  • Per il ripieno










    • Mettete un pentolino pieno d’acqua al fuoco. Tirate fuori tutte le uova dal frigo.

    • Preparate le verdure. Sbucciate e tagliate le cipolle ad anelli; mondate il cavolo e riducetelo a listarelle sottili; pulite e affettate il sedano. 

    • Lasciate appassire le cipolle in una padella capiente con un filo d’olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Aggiungete il cavolo e il sedano, un pizzico di sale e pepe, versate il latte e mettete il coperchio; cuocete a fiamma bassa per circa 10-15 minuti, se necessario unite poca acqua bollente durante la cottura.

    • A cottura ultimata lasciate intiepidire, quindi unite il parmigiano mescolando bene, poi se necessario regolate di sale.

    • Nel frattempo l’acqua del pentolino sarà arrivato a bollore. Abbassate la fiamma e immergetevi le uova che servono per il ripieno, molto piano, così non si romperanno i gusci. Dopo 8 minuti spegnete, togliete le uova e mettetele in acqua fredda; sgusciatele, spezzettatele e unitele al composto di cavolo e cipolle, mescolando con delicatezza.

    • Dividete la pasta per pizza in 2 pezzi uguali e stendetene uno, in modo da ottenere un cerchio sufficiente a foderare uno stampo del diametro di 20 cm, compreso il bordo. Appoggiatela quindi nello stampo, che avrete infarinato leggermente.

    • Togliete circa ¼ della pasta non usata e mettetelo da parte. Stendete il pezzo avanzato, in un cerchio più piccolo del precedente, grande poco più del diametro dello stampo.

    • Versate nello stampo preparato il ripieno di cavolo e uova, livellandolo bene, quindi coprite con il secondo disco di pasta, sigillando i due bordi. Con la pasta avanzata formate delle decorazioni sulla superficie, come vi suggerisce la vostra fantasia.

    • Spennellate la superficie della torta con l’uovo sbattuto, sistemate la torta nel forno già caldo a 200°C (funzione statica) e fatela cuocete per 45-50 minuti circa.

    • Sfornate la vostra torta, aspettate una decina di minuti e quindi servitela.

    La Torta salata di cavolo stufato e uova è una sfiziosa e semplice torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (avanzi di frigorifero, verdure di stagione, ad esempio). La Torta salata di cavolo stufato e uova è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione della Torta salata di cavolo stufato e uova è piuttosto semplice, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che infilare il grembiule per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando la servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). La Torta salata di cavolo stufato e uova è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 28 marzo 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare