Torta salata di piselli e robiola

Torta salata di piselli e robiola
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno











    • Sbucciate e lavate i cipollotti, tritateli grossolanamente e trasferiteli in un tegame con l’olio. Fateli soffriggere per 2-3 minuti a fuoco basso.

    • Unite il brodo, i piselli, l’aglio intero sbucciato e qualche foglia di prezzemolo; portate a leggero bollore e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 12-15 minuti, finché i piselli saranno cotti. Alla fine togliete il coperchio, il brodo dovrà essere tutto evaporato, se necessario mandate ancora qualche minuto a fuoco più alto; eliminate l’aglio, salate leggermente e condite con una spolverata di pepe.

    • Ponete la robiola in una ciotola, unite le uova e lavorate con una frusta per amalgamare bene. Aggiungete i piselli cotti e tiepidi, il parmigiano, una grattugiata di noce moscata, regolate di sale e finite di amalgamare tutto.

    • Srotolate la pasta brisée e ricoprite la teglia che preferite, insieme alla sua carta. Potete usare una teglia da 26 cm oppure una rettangolare da 26×20 cm: in questo caso con il matterello allungate il cerchio di pasta in un ovale, che possa ricoprire del tutto lo stampo, eliminando poi l’eccesso.

    • Versate nel guscio di brisée preparato il composto di piselli e robiola, livellatelo e mettete la torta salata in forno già caldo a 180°C, per circa 35-40 minuti, in modo che la superficie diventi dorata ma non si scurisca troppo.

    • Sfornate, aspettate che si sia intiepidita e quindi togliete con attenzione la torta dallo stampo, aiutandovi con la carta; appoggiatela sul vassoio, sfilate la carta e servitela, calda o tiepida. È ottima anche a temperatura ambiente.

    La Torta salata di piselli e robiola è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di una Torta salata di piselli e robiola fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la Torta salata di piselli e robiola che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). La Torta salata di piselli e robiola è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa torta è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una torta salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta salata di piselli e robiola è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 28 marzo 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare