Crespelle al prosciutto cotto ed emmental senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per le crespelle






Per il ripieno



• Preparate l’impasto delle crespelle. In una ciotola mescolate la farina di grano saraceno e l’amido di mais setacciato, poi versatevi il latte a filo, mischiando con una frusta a mano per non formare grumi. Unite le uova sbattute e un pizzico di sale, mescolate bene ilcomposto, poi coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e trasferitela in frigo per circa 30 minuti.

• Nel frattempo tagliate e listarelle o a cubetti il prosciutto cotto; tagliate a cubetti l’emmental.

• Trascorso il tempo previstodi riposo, ungete una padellina antiaderente con un filo di olio e versate un po’ di impasto in modo che formi un velo sottile. Fate dorare a fuoco dolce per 1 minuto circa, quindi girate la crespella e cuocetela per lo stesso tempo dall’altra parte; quindi con lo stesso procedimento preparate le altre, impilandole su un piatto. Prima di fare ogni crespella rimescolate il composto, perché la farina tende a scendere sul fondo.

Distribuite su ciascuna crespella un po’ di prosciutto e di formaggio, quindi arrotolate in modo da creare dei rotolini ben chiusi e disponetele in una pirofila leggermente imburrata; cospargete con fiocchetti di burro e infornatele per 10 minuti circa a 180°C con modalità grill. Servitele ben calde.

Le Crespelle al prosciutto cotto ed emmental senza glutine sono appetitose e facili da realizzare. Inoltre le Crespelle al prosciutto cotto ed emmental senza glutine sono una ricetta molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, per finire con una cenetta romantica. Le Crespelle al prosciutto cotto ed emmental senza glutine sono il jolly che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è davvero invitante e renderà irresistibile e ancora più goloso il pranzo domenicale. Inoltre, la preparazione delle Crespelle al prosciutto cotto ed emmental senza glutine, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Queste Crespelle al prosciutto cotto ed emmental senza glutine riscuoteranno un grande successo: i vostri ospiti adoreranno le Crespelle al prosciutto cotto ed emmental senza glutine al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare