Frittata di porri

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mondate i porri e la cipolla e tagliateli a rondelle.
  2. Fate stufare i porri e la cipolla preparati in una padella antiaderente piuttosto grande con un filo di olio, per circa 10 minuti a fiamma media e con il coperchio; salate a metà cottura e unite poca acqua calda quando necessario.
  3. Sciogliete la curcuma in un filo di olio e unitela ai porri, mescolando bene: renderà il sapore della frittata molto particolare.
  4. Rompete le uova in una ciotola e con una forchetta sbattetele per amalgamare tuorli e albumi ma senza montarle eccessivamente; aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo, quindi aggiustate di sale e pepe.
  5. Quando i porri e la cipolla saranno cotti, unite le uova sbattute; appena la frittata si staccherà dalle pareti della padella e avrà fatto una crosticina ai bordi, piegatela a metà, mettete il coperchio e continuate la cottura per pochi minuti, in modo che la parte interna risulti cotta ma rimanga sempre piuttosto cremosa.
  6. Fate scivolare la frittata sul piatto da portata, decorate con foglioline di aneto fresco e servitela subito.

Come inventarsi un piatto gustoso in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una Frittata di porri, grande classico della cucina veloce “in corner”. La Frittata di porri è una preparazione a base di uova semplice, velocissima ed economica, ma al tempo stesso molto saporita. La frittata è di per sé il piatto, insieme alle zuppe, più povero e versatile della cucina contadina tradizionale: ancora oggi può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno sfizioso di verdure per il pranzo o la cena del menu settimanale, servita a tutta la famiglia, oppure come farcitura del panino “lunch box”, da portare in ufficio. La Frittata di porri può entrare come ingrediente base in preparazioni più elaborate o in piatti unici tagliata a cubetti (insalate di riso, ecc.) ed è perfetta per un apericena. Noi di Spadellandia vi invitiamo a provare la ricetta della Frittata di porri arricchendola con ingredienti di vostro gusto e avanzi del frigorifero (dadini o listarelle di formaggio, salumi, verdure, ecc.), per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona. In ultimo, in barba alle credenze delle mamme più apprensive, secondo studi recenti, le uova sono anche un toccasana (se freschissime, di buone qualità e assunte nelle giuste dosi).

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare