Frittata in sfoglia milleverdure

Frittata in sfoglia milleverdure
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno












    • Mondate e lavate le bietole, trasferitele in una pentola senza scolarle eccessivamente, salate appena e cuocetele per 7-8 minuti. Scolatele e mettetele da parte.

    • Mondate tutte le verdure e riducetele a pezzetti tenendo separati i vari ortaggi.

    • In una padella fate scaldare leggermente l’olio, quindi mettetevi i cipollotti; dopo 2-3 minuti aggiungete i pezzetti di patata, di carota e di zucchina. Salate leggermente e lasciate cuocere a fiamma moderata per 10 minuti.

    • Unite i pomodorini e proseguite la cottura per 4-5 minuti prima di unire le bietole, strizzate e tritate grossolanamente. Lasciate insaporire per un paio di minuti; se necessario regolate di sale. Infine trasferite le verdure in una ciotola e lasciate intiepidire.

    • In una terrina sbattete le uova insieme alla panna, al formaggio e a un pizzico di sale e pepe.

    • Versate il composto di uova nella ciotola con le verdure e mescolate bene.

    • Adagiate la pasta la sfoglia con la sua carta in uno stampo per crostate del diametro di 26 cm, facendo attenzione a rivestire anche i bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versatevi la preparazione di verdure e cuocete in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa. Prima di sfornare controllate che il fondo della sfoglia sia cotto.   

    Come inventarsi un secondo in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una Frittata in sfoglia milleverdure, grande classico della cucina veloce “in corner”. Volete renderla originale e all’occorrenza addirittura sofisticata? La Frittata in sfoglia milleverdure è la ricetta che fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova semplice ed economica, ma al tempo stesso molto saporita. LaFrittata in sfoglia milleverdure può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno sfizioso di verdure per il pranzo o la cena del menu settimanale, servita a tutta la famiglia, oppure come farcitura del panino “lunch box”, da portare in ufficio. Può entrare come ingrediente base in preparazioni più elaborate o in piatti unici tagliata a cubetti (insalate di riso, ecc.) ed è perfetta per un apericena, un buffet in piedi, una festa di compleanno, servita a dadini sfiziosi. La vostra Frittata in sfoglia milleverdure può trasformarsi in un piatto divertente per i bambini che potranno prepararla loro stessi divertendosi a crearne varianti originali. Noi di Spadellandia vi invitiamo piuttosto a provare la ricetta della Frittata in sfoglia milleverdure arricchendola con ingredienti di vostro gusto per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona. In ultimo, in barba alle credenze delle mamme più apprensive, secondo studi recenti, le uova sono anche un toccasana (se freschissime, di buone qualità e assunte nelle giuste dosi): facilitano la funzionalità epatica, contribuiscono a regolare il metabolismo e garantiscono la tonicità dei tessuti.  

    I consigli di Lia

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 28 marzo 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare