• Tagliate le fettine di bacon a pezzetti regolari. Pelate le patate, lavatele e riducetele a cubetti abbastanza piccoli, mettendoli via via a bagno in acqua fredda.
• In una padella antiaderente capiente, di almeno 24 cm di diametro, fate dorare in un filo di olio l’aglio ‘vestito’ (con la pellicina che lo ricopre) e schiacciato, per 1-2 minuti a fuoco basso.
• Ponete nella padella il bacon preparato e fatelo dorare per 1 minuto circa a fuoco vivace. Aggiungete le patate ben scolate e lasciatele rosolare per 2-3 minuti, girandole con un mestolo piatto.
• Unite un pizzico di sale e pepe, il rosmarino, mettete il coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Continuate la cottura per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto con attenzione, finché le patate saranno morbide ma non sfatte; quando è necessario aggiungete poca acqua calda. A fine cottura eliminate l’aglio.
• Nel frattempo tagliate il formaggio a fettine piccole e abbastanza sottili e mettete da parte.
• Togliete la padella dal fuoco e con un cucchiaio formate tante fossette sulla superficie del composto di patate e bacon, quante sono le uova. Fate scivolare piano in ognuna di esse un uovo sgusciato, con delicatezza in modo che non si rompa.
• Aggiungete un pizzico di sale (non sui tuorli), quindi coprite la padella e fatele cuocere per qualche minuto, finché l’albume sarà cotto.
• Aggiungete il formaggio preparato e spolverizzate con il prezzemolo tritato in modo grossolano; fate riposare finché il formaggio avrà iniziato a fondere leggermente e quindi servite.
Facile e gustosa, la Padellata di uova bacon e patate è un vero e proprio jolly della cucina saporita e sfiziosa. In pochi minuti e senza un eccessivo investimento di energie realizzerete un secondo piatto molto divertente e davvero irresistibile, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete una Padellata di uova bacon e patate deliziosa e golosissima. Quando le idee scarseggiano e il tempo è poco, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito secondo piatto, che sia nutriente ma al contempo soddisfi il palato di tutta la famiglia. Oggi che il tempo scarseggia e spesso anche le iniziative in cucina… si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi da servire ai vostri cari o agli amici che magari si presentano senza preavviso! La Padellata di uova bacon e patate è molto gustosa, ideale per conquistare il palato dei bambini inappetenti e ottima quando si ha voglia di un piatto che stuzzichi l’appetito. Ultima dritta di Spadellandia:per questa Padellata di uova bacon e patate usate ingredienti di qualità, meglio se biologici.
• Per gustare appieno la bontà di questo piatto, vi consigliamo di prestare attenzione alla cottura dell’uovo; l’albume deve essere cotto al punto giusto, non appena notate che è tutto bianco e quindi ben cotto, togliete dal fuoco per evitare che il tuorlo si cucini troppo e si rapprenda: deve rimanere cremoso e la superficie deve restare di un colore brillante.
• Per evitare che l’uovo si rompa mentre lo mettete in padella, apritene solo uno e deponetelo in una piccola ciotolina; fatelo poi scivolare in una ‘fossetta’, poi fate la stessa cosa con un altro uovo, e così via.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare