Torta di cipolle tedesca

Torta di cipolle tedesca
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni
  • Impasto per Pizza

  • Impasto per Pizza gluten free

  • Impasto per Pizza senza lievito con bicarbonato


  • Per il condimento









    • Sbucciate le cipolle, lavatele, tagliatele ad anelli di circa ½ cm di spessore e immergeteli in acqua fredda.

    • Fate rosolare lo speck in una padella capiente, a fuoco basso per 2-3 minuti, finché sarà leggermente dorato; toglietelo dalla padella con una schiumarola e mettetelo da parte.

    • Scolate bene le cipolle, trasferitele nella padella e unite l’olio; salate e pepate, lasciate stufare per 7-8 minuti circa a fuoco basso, bagnando eventualmente con un filo d’acqua, poi spegnete e fate intiepidire.

    • Intanto grattugiate l’emmental con la grattugia a fori grossi, in modo da ottenere dei filini.

    • Sbattete le uova in una ciotola usando una forchetta o una frusta a mano, ma senza montarle. Aggiungete la panna acida, l’emmental preparato, i semi di cumino, un pizzico di sale e pepe e mescolate.

    • Srotolate la pasta per la pizza e adagiatela in una teglia insieme alla sua carta, lasciando i bordi piuttosto alti. Formate uno strato omogeneo con le cipolle, distribuitevi lo speck e quindi versate sulla superficie il composto di uova, panna e formaggio, livellandolo.

    • Mettete la torta salata in forno già caldo a 190-200°C per circa 30 minuti. Quando la superficie della torta sarà di un colore dorato scuro, sfornatela, togliete la carta aiutandovi con una spatola piatta e servitela immediatamente.

    La Torta di cipolle tedesca è una sfiziosa, semplice e veloce preparazione rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici. La Torta di cipolle tedesca allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sostanziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti più originali: provate ad arricchire la Torta di cipolle tedesca che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). La Torta di cipolle tedesca è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa Torta di cipolle tedesca è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta di cipolle tedesca è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Carla

    • Se preparate la pasta da soli, al posto del lievito di birra fresco potete utilizzare quello secco, che è molto più comodo perché si conserva per lungo tempo. Tenete presente che una bustina di lievito secco da 7 grammi corrisponde circa a un panetto di lievito fresco da 25 grammi. Se la ricetta precede il lievito secco e avete quello fresco, moltiplicate la dose prevista del secco per 3,29 e otterrete i grammi di quello fresco. Se invece è il contrario (cioè la ricetta prevede quello fresco e volete usare quello secco) dividete la dose prevista per il fresco per 3,29 e otterrete i grammi di quello secco.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 19 marzo 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare