Tortino di crepes alle bietole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 tortino da 6 porzioni
  • Impasto per Crepes gluten free

  • Per le crepes





    Per il ripieno







    1. Preparate l’impasto per le crêpes. In una ciotola versate la farina e aggiungete a filo il latte mescolando con la frusta a mano in modo da non creare grumi. Unite le uova sbattute con un pizzico di sale e rimestate ancora; coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e fate riposare per un’ora in frigorifero.
    2. Mondate e lavate le bietole, cambiando varie volte l’acqua; eliminate poi le nervature più dure e spezzettate le foglie.
    3. Sbucciate le cipolle, riducetele a dadini e fatele appassire in una padella capiente con un fondo di olio, per 5-6 minuti a fuoco basso, bagnando ogni tanto con poca acqua calda.
    4. Unite le bietole preparate, salate, pepate e lasciate stufare per 7-8 minuti circa, unendo ancora poca acqua quando necessario; alla fine il composto dovrà risultare morbido ma non acquoso.
    5. In una padella antiaderente del diametro di 20 cm, unta con poco olio, versate un mestolino di pastella, ruotandola in modo che il fondo sia ricoperto da uno strato abbastanza sottile. Dopo 1 minuto circa, quando i bordi saranno dorati, girate la crêpe con una spatola e fatela cuocere per un altro minuto; procedete così per le altre crêpes, mescolando sempre la pastella, perché la farina tende a depositarsi sul fondo. Via via che le crêpes sono pronte, disponetele su un vassoio, una sull’altra.
    6. Appoggiate una crêpe su una teglia foderata di carta da forno, formate uno strato con il composto di bietole e spolverate con il pecorino. Appoggiatevi sopra una seconda crêpes, e alternate gli strati, creando così una “torretta”. Scaldatela in forno caldo a 180°C per 4-5 minuti, poi servite subito, tagliandola a spicchi come fosse una torta.

    Il Tortino di crepes alle bietole è un piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico light da gustare con tutta la famiglia, quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, il Tortino di crepes alle bietole si presta benissimo come prima pietanza per una cena con amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Tortino di crepes alle bietole è ideale da proporre sulla tavola perché è colorato, ricco di fibre e nutriente, ed è adattissimo per un buffet o un apericena: potrete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il Tortino di crepes alle bietole è un ottimo piatto unico, ben equilibrato e completo. Guarnito con qualche ciuffetto di basilico sarà ancora più delicato al palato! Il Tortino di crepes alle bietole, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni leggere ma gustose.

    I consigli di Carla

    • Per girare le crêpes esiste un sistema piuttosto veloce e sicuro. Quando vedete che il bordo della crêpe diventa appena dorato, provate a sollevarne una parte: se si alza facilmente, basta che lo prendiate con la punta delle dita o con una spatolina lunga e piatta e voltate la crêpe cercando di non romperla.

    • L’impasto delle crêpes non deve essere troppo liquido ma nemmeno troppo sodo. L’impasto deve subito espandersi una volta versato nella padella quindi se vi sembra troppo sodo aggiungete del latte.

    • Se nel vostro impasto sono presenti dei grumi usate delle fruste elettriche o filtratelo usando un colino per eliminarli.

    • Se avanzano delle crêpes, potete congelarle, ben chiuse in sacchetti di polietilene. Per scongelarle, trasferitele in frigo per qualche ora prima di utilizzarle.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 26 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare