Uova alla flamenca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Sbucciate la cipolla e l’aglio, quindi tritateli. Pelate le patate e tagliatele a dadini; spezzettate i pomodori, riducete il chorizo a pezzetti e il prosciutto a striscioline.
  2. In una padella capiente fate soffriggere il trito di cipolla e aglio con un filo di olio, per 3-4 minuti a fuoco basso. Aggiungere le patate e fatele insaporire per un paio di minuti, mescolandole perché si rosolino in modo omogeneo.
  3. Unite il pomodoro, delle foglie di prezzemolo, un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 10 minuti; aggiungete il chorizo preparato e mandate ancora per un paio di minuti. Fate sempre attenzione che la salsa non si asciughi: nel caso unite poca acqua bollente.
  4. Suddividete le patate al pomodoro ottenute in tante cocotte quanti sono i commensali, unite il prosciutto preparato e poi aggiungete un uovo al centro, facendo attenzione a non rompere il tuorlo.
  5. Mettete le cocotte in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 5 minuti, il tempo che l’albume si rapprenda ma il tuorlo resti liquido. Servite immediatamente.

Come inventarsi un secondo in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si preparano delle saporite Uova alla flamenca. Le uova alla flamenca, gustose e belle da vedere, sono una ricetta semplice ed economica, ma al tempo stesso molto saporita. Le Uova alla flamenca possono essere servite per una cena in famiglia ma anche per un’occasione speciale, accompagnate da un contorno sfizioso di verdure, servite magari in cocotte di terracotta e impreziosite da foglioline fresce di prezzemolo. Le Uova alla flamenca possono essere servite anche a un buffet o un apericena ma anche una festa di compleanno, arricchite da fette di pane abbrustolito. Le Uova alla flamenca, preparate rigorosamente con ingredienti freschi e biologici, sono alla portata di tutti e vi faranno fare un figurone a tavola. Provare per credere!

I consigli di Carla

• Il chorizo è un termine che indica vari tipi di salsicce e insaccati, in genere di carne di maiale, tipici della penisola iberica e di alcune ex-colonie spagnole. La carne non è macinata ma tritata in modo grossolano, condita con paprika dolce o piccante (è proprio la paprika a dare al salame il colore rosso e il suo sapore caratteristico); il chorizo viene poi fatto stagionare all’aria aperta. Se non lo trovate, potete sostituirlo con la stessa quantità di salsiccia aromatizzata al peperoncino: la procedura è la stessa.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare